giovedì 24 aprile 2014

FERMI TUTTI!!! ABBIAMO UN PIANO! SI', DI PASTICCI.

Il gen. Giuseppe Antonio Troncone
Ricevo e pubblico questa opinione, di un caro amico, il generale Troncone, sui fatti del Piano di Zona.


Caro Enzo, 
dopo aver atteso invano che qualche sedicente esponete di cdx avesse a rispondere alle affermazioni ed incongruenze del sindaco in merito alla gestione del piano di zona n. 7, credo sia doveroso dire anche la mia, nella sempre crescente consapevolezza di aver fatto bene a seguire i consigli di coloro i quali mi volevano e vogliono tenermi fuori dall'occuparmi, anche in sola critica, della gestione politico-economica del mio paese. 

Come ebbi a scrivere qualche tempo fa :" Enzo Sica con tale compagnia dove voleva andare a parare? " oggi riflettendo, con amarezza debbo dire: " Ma io su quale collaborazione e confronto avrei potuto contare?".

 La certezza è che esiste purtroppo un popolo pieno di speranza, onesto, moderato, laborioso, usato, mortificato e bistrattato. 

Tornando in tema, a carattere generale non mi sorprende più di tanto il silenzio di coloro che, poco tempo fa, hanno organizzato e partecipato alle primarie di Fdi, in quanto ignorano o vogliono ignorare (e questo è grave) che la parentopoli nel caso è proprio di loro fattura. 

Ancora una volta, sedia e visibilità a discapito di coerenza nella rappresentatività professata e dignità.
 Leggo: " I rendiconti toccano all'Ufficio di Piano eletto dagli esponenti del Centro-destra". Ancora " Per la rendicontazione, relativa al decennio 2002/2012 (per me gli anni sono undici e non dieci), esiste un Ufficio di Piano con un proprio organico tra funzionari e professionisti che operano nel sociale, sotto il coordinamento della responsabile Maria Caterina Esposito, indicata da .....cdx, ..... Sono stati i sindaci a votare la responsabile nel 2012, quando il comune era commissariato....." " e' ora che i funzionari rispondano delle loro responsabilità". 

Incominciamo con il dire che il bilancio degli Enti pubblici e delle strutture ad essi collegati per ovvie ragioni hanno due ferme caratteristiche:"La Competenza e la Cassa". Cosa che nel nostro ente difetta ed è stato Evidenziato in tutte le salse da un esponente con la maglietta del cdx (unico e solo) dal 2007 al 2011. Proseguiamo nell'evidenziare una macroscopica contraddizione: " la Esposito coordinatrice responsabile è stata eletta (indicata) dal cdx nel 2012 i rendiconti che mancano partono dal 2002 ed arrivano al 2012 gestiti per la maggior parte da amministrazioni di csx, meno la parentesi 2004-2006, e la responsabile era l'avv. Masullo (vox populi dice:" creatura di De Luca"), indicata e nominata di certo da sindaci di csx o pseudo civici che almeno con coerenza e rispetto dell'impegno preso non si esponevano alla caccia o al reperimento di cariche nei partiti di appartenenza. Che la gestione in se presentasse lacune non è cosa nuova almeno per me e per Te, ricorderai bene il mio intervento e le mie perplessità manifestate in sede di riunione alla presenza dell'allora candidato e poi Consigliere Provinciale Baldi. Non è chiaro di quale rendicontazione il sindaco parli. Se parla di rendicontazione amministrativo-contabile, evidentemente non conosce o non gli hanno riferito che nel bilancio comunale esistono le Poste ove vengono riportate le entrate dovute ai contributi da parte dei comuni e dei finanziamenti regionali ( ad es.3.05.3432) e gli interventi ove vengono riportate le spese impegnate con Determine a firma del responsabile di Piano e perfezionate o concretizzate con "Mandati di Pagamento" a firma del responsabile finanziario del comune capofila (ad es.6.005.0000).

La politica teatrante con le sue maschere ed i suoi artisti.

D'altra parte la diatriba forte che è sorta con i comuni ribelli fu proprio a causa di una secco e forte richiamo al risanamento dei debiti dei comuni (ora ribelli) verso il comune capofila per il mancato versamento dei contributi arretrati, fatto dal responsabile finanziario del comune di Capaccio. 

La cronaca e la mia critica in merito a quell'evento già la conosci.

 Se poi si parla di rendicontazione politica, ovvero di realizzazione dei programmi, progetti ed altri obiettivi a sfondo sociale, allora la responsabilità ricade come detto sulla coordinatrice dell'Ufficio ma anche e soprattutto sul consiglio dei rappresentanti dei comuni, della provincia e degli enti sovra-comunali che non hanno controllato lo stato di sviluppo e realizzazione di quanto precedentemente programmato da loro stessi. 
Non credo che si possa togliere la ccdd primo-genitura al comune maggiore contribuente, a meno che le deficienze ed i ritardi non siano altri, quali ad esempio il ritardo o la mancata presentazione di progetti elaborati nel consiglio plenario. Allora l'aspetto è diverso e diverso è anche il carico di responsabilità che di certo non può ricadere totalmente sulla attuale responsabile di piano di cdx ma anche sui rappresentanti politici. Mossa, quest'ultima dal vago aspetto politico, che mal si addice ad un sindaco "civico". " Viri nu pocu ch' m' tocca fà!!!. 

Un abbraccio Peppe

Per saperne di più:
Piano di zona S7: Roccadaspide "sfiducia" Capaccio , infoagropoli.it

Piano di zona S7,Auricchio avvia raccolta firme per “sfiduciare” Capaccio , vocedistrada

Servizi bloccati e disagi Si rischia il commissario, la città di Salerno  

Capaccio.Piano di zona S7: minoranza chiede commissione di indagine,  vocidistrada

"La sfiducia a Capaccio? Non staremo a guardare"la città di Salerno