venerdì 26 settembre 2008

Berlusconi come il valium quando appare lui in tv gli Italiani si rincoglioniscono ancor di più. Un esempio, un mito ..una convinzione



Giusto per farsi due risate.

La propaganda anticomunista all'indomani della guerra mondiale.
Era il tempo del FRONTE POPOLARE, con l'unione del Psi e del PCI.
Le elezioni del 1948, dopo una aspra e durissima battaglia elettorale, vengono vinte dalla Dc con il 48% dei voti mentre il fronte si ferma contro il 32% del fronte.

E potremmo dire meno male.
Altrimenti avremmo fatto la fine dei paesi oltre-cortina sempre che gli anglo-americani non fossero intervenuti. Grecia docet.
Maurizio Griffo nella sua
prefazione a "18 aprile '48. Cosa sarebbe accaduto se i De Paolis non avessero votato?" ci fa una splendida fotografia del pensiero dominante all'indomani di quelle elezioni negli sconfitti. Il comodo alibi per la sonora sconfitta elettorale di allora fu "l'eccezionale mobilitazione della chiesa a sostegno del partito dello scudo crociato. Tale fantasiosa interpretazione è stata accredita fin da subito dagli sconfitti. All’indomani del voto i partiti del fronte popolare trovarono comodo dare questa spiegazione degli avvenimenti per nascondere, o attenuare, una più realistica lettura dei fatti. Dare la responsabilità del clamoroso successo del partito degasperiano alle processioni di madonne pellegrine, era un modo per scusare le proprie responsabilità, rigettandone la colpa sull’arretratezza civile degli italiani. Insomma, solo il trionfo di una concezione oscurantista della vita aveva impedito, obnubilando le masse, i consensi al fronte del popolo, portatore di una più razionale visione del mondo e
dei rapporti politici. L’insuccesso elettorale veniva spiegato, così, come un caso particolare della nota tesi generale: la religione è l’oppio dei popoli."


Cambiano i tempi ma oggi con il centro-destra vincente, ed il "berlusconismo" imperante, vi è sempre una ragione che scagiona i perdenti da ogni responsabilità da ogni autocritica e mea culpa:
è colpa del sistema radio televisivo e dei media controllato dall'onnipresente Berlusconi che rimbecillisce e istupidisce gli Italiani.

Insomma potremmo concludere dicendo: ieri "la religione era l'oppio dei popoli", oggi Berlusconi e Mediaset sono "l'oppio" degli Italiani.

Nessun commento:

Posta un commento