lunedì 17 ottobre 2011

Transumanze.....Habemus papam!


Habemus papam!

Il dott. Italo Voza ha oggi ufficializzato la sua candidatura a Sindaco di Capaccio-Paestum.
In realtà la notizia non sembra nuova ai più in quanto da mesi tutti sapevamo della sua intenzione di candidarsi, anche se non pochi, compreso chi scrive, pensavano, evidentemente errando, che alla fine avrebbe fatto un passo indietro. Ed invece...

La vera novità è che al suo progetto sembra abbiano aderito il prof. Paolo Paolino, che, invece, il passo indietro lo ha fatto (unica, a questo punto, previsione azzeccata), l'ex consigliere comunale Roberto Paolino, con il suo movimento contradaiolo e...Roberto Ciuccio (leggi Gruppo Consorzio di Bonifica), che lascia la sponda del PDL, in cui si era accasato, evidentemente, per necessità momentanea.

Altra conferma anche l'adesione di Nicola Ragni, che quindi sembra essere stato accettato nel gruppo Voza. Anche qui un'altro strappo. Nicola ha aderito con i suoi amici a livello personale, mentre il suo, a questo punto, ex partito, l'UDC, sembra vada da tutt'altra parte.
Continua, quindi, l'emorragia di uomini e consorterie dal centro-destra capaccese verso altre formazioni elettorali.
Già Fabio Scariati e Maurizio De Rosa (con Pasquale Quaglia e il suo gruppo di amici di Ponte Barizzo) nei giorni scorsi avevano aperto la fase delle ricollocazioni passando ad appoggiare l'attuale amministrazione, così, oggi, anche Ciuccio e Paolillo rompono gli indugi e passano il Rubicone.

La cosa non mi fa stracciare le vesti!

Anzi, penso che ciò permetta una semplificazione del quadro politico, facendo terminare quelle ambiguità che sino ad ora avevano di fatto paralizzato il centro-destra capaccese.
Restano ancora dei nodi da sciogliere.
Vestigia di giochi e trucchetti di chi fino ad oggi ha cercato di dividere, confondere e paralizzare per poi trarne il massimo profitto personale.

Certo di qualcuno ci è dispiaciuto.
Ma a questo punto è evidente che restano in campo quanti hanno realmente condiviso un cammino comune fatto di quotidiana azione politica, nitida chiarezza e precise prese di posizione sui probleme del nostro paese.

Di altri non possiamo dire lo stesso!

Di costoro al di là di manifestazioni estemporanee di discesa in campo nulla possiamo dire..
Nulla sappiamo di cosa pensino sui diversi temi e problemi che riguardano i nostri concittadini. Rimandano tutto a un "fantomatico" programma elettorale (vedremo poi se anche di governo) condiviso dalle diverse anime e personalità (uso un termine asettico anche se mi ricordano certe aggregazioni di cui siamo stati già testimoni nelle ultime due tornate elettorali) che sostengono quelle candidature.
Di una cosa siamo certi: è molto facile "unirsi" per vincere una campagna elettorale, ben altra cosa e poi governare.

Quello è il vero banco di prova!

L'esperienza degli ultimi anni ci ha dato dimostrazione che tali aggregazioni o implodono o si sostengono a volte anche a danno dell'interesse pubblico.
Di ciò oggi i nostri concittadini sono ormai ben edotti e sono sicuro che alla fine premieranno chi ha agito con coerenza, trasparenza, proponendo una reale alternativa di metodi e fini.
Il centro-destra capaccese è ancora vivo e vegeto ed intende essere protagonista nella prossima campagna elettorale.
Già! Qualcuno obietterà...ci vogliono i voti!
Anche quelli non mancheranno!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento