giovedì 3 novembre 2011

PAESTUM ED I MERCANTI DEI TEMPLI

Sarà che la campagna elettorale per le comunali del 2012 si è già aperta, sarà che le aspettative sono tante, ma pare proprio che i Capaccesi abbiano aperto il proprio libro dei desideri.

Ognuno, giustamente, dice la sua sulle cose da farsi....o meglio su ciò che i futuri amministratori comunali dovranno "solertemente" fare, o sarebbe giusto dire, almeno speriamo debbano fare...

Tra le cose ascoltate ricompare ciclicamente una di quelle che io ho sempre relegato tra il futile ed il voluttuario, ma che invece pare essere per alcuni elemento fondamentale di una "riqualificazione dell'area archeologica".

Mi riferisco alla proposta più volte fatta da tanti, dal semplice cittadino al luminare, di abbattere il tratto di Via Magna Graecia nell'area dei Templi per riportare alla luce l'antico anfiteatro romano. Proposta che quando cominciò a circolare pareva avere insita nelle sue pieghe una "velata minaccia" a quanti hanno un'attività economiche proprio in quella zona: i Mercanti dei Templi.
Invisi ad altri meno fortunati, perchè "monopolisti".

In verità, minacciosa appariva essere anche la proposta di trasformazione di quella strada in un percorso esclusivamente pedonale. Le proteste degli interessati si levarono alte!
Anche perchè la cosa non era di poco conto per la questione dei parcheggi privati, fonte di guadagni non trascurabili.

Lo scopo sarebbe quello di riportare "a vista" la parte dell'anfiteatro sotto la strada. Un operazione simile a quello della Borsa di Bologna.

Peccato che, a mio parere, di quell'edificio sotto la strada vi sia rimasto ben poco!
L'edificazione della strada stessa al tempo dei Borboni ha reso necessario l'abbattimento di quanto emergeva dell'anfiteatro. Un'attenta osservazione del sito pare confermare la mia idea. Qualcuno mi dice che vi sono generici "rilievi" che mostrerebbero il contrario. Non mi ricordo però, ed ho qualche anno, che la strada in questione sia stata scavata anche a campione.

Ricordo invece una strada con dei sanpietrini che è ancora li sotto e che, a mia opinione, andrebbe tirata fuori. In fondo l'area dei Templi ha sopperito proprio con quel tratto di strada pedonabile al peccato originale della Nuova Capaccio, o Nuova Paestum se vogliamo, il non avere una Piazza, o meglio un' Agorà. Un luogo naturale di ritrovo ed incontro della Città.

Ma è davvero un'opera essenziale?
Secondo alcuni bisognerebbe restituire l'anfiteatro alla città.
Io, francamente, penso ci sia ben altro da fare.

Penso al Museo Archeologico di Paestum.
Edificio che ha raggiunto la sua capacità massima espositiva a fronte di una quantità imprecisata di "materiale espositivo" che rimane nei magazzini anch'essi stipati, anzi, costipati.

Allora non trovo peregrina l'idea, definita "eretica" da tanti, di delocalizzare il Museo nei pressi di Capaccio Scalo. Il povero assessore Lorenzo Tarallo fu sconfessato dalla sua stessa amministrazione e "quasi linciato" per averlo solo proprosto!

La struttura non è più idonea all'esposizione del vasto materiale ritrovato.
Creare un nuovo museo non necessariamente alternativo al primo è qualcosa su cui seriamente riflettere. Oggi gli unici flussi turistici costanti sono quelli che si recano nell'area archeologica di Paestum. Area che commercialmente è monopolizzata da poche famiglie ed in cui è quasi impossibile inserirsi.

L'allocazione di un Nuovo Museo a Capaccio Scalo non toglierebbe nulla ai Mercanti dei Templi, ma darebbe un'occasione di sviluppo ed incremento a tanti esercizi commerciali. La presenza del museo sarebbe l'occasione per reinventare e riorganizzare il settore. Anzi le potenzialità e le sinergie come i possibili beneficiari sarebbero maggiori nel centro cittadino di Capaccio Scalo che nell'Area archelogica.

Mi domando .... perchè allora vi fu una levata di scudi? A difesa di chi e di cosa?
Mi domando anche quanti candidati Sindaci avranno il coraggio di inserire una simile proposta nel proprio programma? Uno di sicuro no!


Tarallo: "Porteremo il Museo a Capaccio Scalo"
Museo: Tarallo rilancia e impugna le carte
MUSEO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM: PRECISAZIONI DEL SINDACO

1 commento:

  1. Seguite la discussione anche su:

    http://www.paestum.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2080

    RispondiElimina